domenica 7 dicembre 2008

dottorati ed università di serie A e B

Non mi piace l'idea di distinguere formalmente università di serie A/B nè docenti di serie A/B. Un'Ateneo é un insieme composito, si può solo classificare in relazione al numeor di studenti. Sono le Unità Operative (UO) che si possono classificare : dipartimenti e singoli docenti. Qualora finanziamenti, fondi per borse dottorato, cofinanziamenti per PRIN ed assegni, andassero alle UO più produttive lo scaglionamento avverrebbe automaticamente. Il dottorato non si fa negli atenei ma nei dipartimenti singoli o consorziati. le mega-scuole di dottorato sono delle truffe ideologiche (ed a volte pratiche). Solo i dipartimenti (o i consorzi) i cui docenti mostrassero di avere un CV adeguato dovrebbero essere abilitati a gestire dottorati, in un sistema fluido, mutevole di anno in anno, senza steccati rigidi. D'altro canto, in un Ateneo mediamente pessimo, categoria C - - , perché negare alla singola scuola di Parapsicologia virtuale, di fama internazionale, di farsi il suo bravo dottorato ?

3 commenti:

seldon ha detto...

Cosa intendi per mega-scuole di dottorato? Io conosco solo la SISSA che e` OTTIMA, mi piacerebbe averne almeno 5 di posti come la SISSA.

Marco Vannini ha detto...

io intendo le "scuole di dottorato" inventate per ragioni burocratiche e non scientifiche. A Firenze avevamo un piccolo ma vivace dottorato in Etologia, eredità di Pardi, il fondatore dell'Etologia italiana. Poi sono stati incorporati gli ecologi (e quindi è diventato dott. in Etologia ed Ecologia, due discipline contigue, nulla di male), oggi siamo naufragati in una "Scuola di Dottorato" che comprende tutti i chimici, fisici e non so chi altri del nostro Ateneo. Mai fatta una riunione, un percorso comune (e come farlo ?), nemmeno un seminario interdisciplinare, nulla. Solo cartaccia con cui far baloccare quelli che si beano di avere una grande Scuola di Dottorato e Sant'Ernesto Galli della Loggia (vedi il Corriere di alcuni gg fa, dal tono tanto più autorevole quanto meno capisce ciò di cui parla), che indicava nella costituzione di grandi scuole di dottorato uno dei più urgenti provvedimenti che il governo avrebbe dovuto assumere.

seldon ha detto...

Evidentemente il mondo della matematica è meno peggio di quanto penso.

Una scuola di dottorato sul modello della SISSA può anche includere discipline diverse, il punto è che deve essere strutturata in modo corretto. Forse dovremmo studiare a fondo questo esempio che mi pare funziona bene e capire perché ha avuto successo. Se si fa solo un gruppone per fare lobbing allora evidentemente l'operazione è scellerata.
Il problema dei commentatori sui giornali può diventare dirompente e distruggere l'Università. Se passa l'idea mediatica che le persone autorevoli sono solo quelle che hanno accesso alle prime pagine o alle televisioni tanto vale trasferirci in massa nei paesi emergenti.